Questo articolo è un’introduzione alla gamification. Alla fine della lettura avrete un’idea chiara di ciò che è la gamification e di come far crescere la vostra attività.
COSA SIGNIFICA GAMIFICATION? – Gamification (o design focalizzato sull’uomo) è l’applicazione della meccanica dei giochi e videogiochi per incoraggiare l’attività degli utenti. Nelle fasi iniziali le tecniche di gamificazione erano molto basilari, erano solo punti, livelli e classifica, ma oggi, grazie al “Digitale” e ai “Social media”, possono diventare complesse, potenti e pervasive. La gamificazione è stata applicata in campi di vasta gamma (e-commerce, educazione, HR development e business workflow, formazione militare) e l’unico limite è la vostra fantasia. Potreste dire: “Belle parole ma … Come posso usarla”?
ESEMPIO DI GAMIFICATION – Uno dei punti di partenza più semplici è solitamente il marketing campaigns e le offerte speciali. Pensate all’ultima creata, probabilmente avete inviato una email, un SMS, una notifica push o forse una campagna pubblicitaria su Facebook, avvicinandovi con un “sconto del 20% sul tuo prossimo acquisto”. Indipendentemente dal timing e dalle vostre abilità creative (siamo sicuri che siete i migliori!), questo è l’approccio abituale e probabilmente più noioso, perché gli utenti stanno ricevendo decine di campagne simili ogni giorno. Ora pensate come la gamification può trasformare queste campagne in un nuovo gioco interessante e coinvolgente. Cerchiamo di riformulare il messaggio: “Completa il nostro straordinario gioco! Se superi l’ultimo livello otterrai un 20% di sconto sul tuo prossimo acquisto”. È completamente diverso! No?
COME LA GAMIFICATION PUÒ INCIDERE SUL VOSTRO BUSINESS – A partire dall’esempio sopra, questi sono i risultati che ci si può aspettare (nota come due sono direttamente misurabili con KPI semplici):
1) Più clic e più traffico sul vostro sito web, app o piattaforma.
2) Coinvolgimento e impegno per il vostro brand dato da una gamified experience… Gli utenti di solito non dimenticano i giochi.
3) Maggiore tasso di conversione. Alla fine del gioco gli utenti riceveranno uno sconto o un bonus speciale come premio e si sentiranno gratificati grazie allo sforzo che li ha portati a guadagnarlo. Per gli utenti non sarà una semplice campagna di sconto, sarà un risultato. Grazie alla gamification, questo sconto del 20% sarà più prezioso.
Nel corso degli anni molti studi si sono focalizzati sull’analisi della gamification e molte sono le teorie interessanti. Nei prossimi articoli cercheremo di scavare in modo approfondito tra le tecniche di gamification disponibili.