Progress bar in Clash Royale

Cos’è la gamification

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Questo articolo è un’introduzione alla gamification. Alla fine della lettura avrete un’idea chiara di ciò che è la gamification e di come far crescere la vostra attività.

COSA SIGNIFICA GAMIFICATION? – Gamification (o design focalizzato sull’uomo) è l’applicazione della meccanica dei giochi e videogiochi per incoraggiare l’attività degli utenti. Nelle fasi iniziali le tecniche di gamificazione erano molto basilari, erano solo punti, livelli e classifica, ma oggi, grazie al “Digitale” e ai “Social media”, possono diventare complesse, potenti e pervasive. La gamificazione è stata applicata in campi di vasta gamma (e-commerce, educazione, HR development e business workflow, formazione militare) e l’unico limite è la vostra fantasia. Potreste dire: “Belle parole ma … Come posso usarla”?

Progress bar in Clash Royale
Barra di progressione di Clash Royale, una delle applicazioni più riuscite nella storia. E’ una tecnica di gioco classica, ma funziona ancora.

ESEMPIO DI GAMIFICATION – Uno dei punti di partenza più semplici è solitamente il marketing campaigns e le offerte speciali. Pensate all’ultima creata, probabilmente avete inviato una email, un SMS, una notifica push o forse una campagna pubblicitaria su Facebook, avvicinandovi con un “sconto del 20% sul tuo prossimo acquisto”. Indipendentemente dal timing e dalle vostre abilità creative (siamo sicuri che siete i migliori!), questo è l’approccio abituale e probabilmente più noioso, perché gli utenti stanno ricevendo decine di campagne simili ogni giorno. Ora pensate come la gamification può trasformare queste campagne in un nuovo gioco interessante e coinvolgente. Cerchiamo di riformulare il messaggio: “Completa il nostro straordinario gioco! Se superi l’ultimo livello otterrai un 20% di sconto sul tuo prossimo acquisto”. È completamente diverso! No?

Promotional email
Esempio di DEM promozionale. Probabilmente la tua cassetta postale è piena di cose come questa.

COME LA GAMIFICATION PUÒ INCIDERE SUL VOSTRO BUSINESS – A partire dall’esempio sopra, questi sono i risultati che ci si può aspettare (nota come due sono direttamente misurabili con KPI semplici):

1) Più clic e più traffico sul vostro sito web, app o piattaforma.
2) Coinvolgimento e impegno per il vostro brand dato da una gamified experience… Gli utenti di solito non dimenticano i giochi.
3) Maggiore tasso di conversione. Alla fine del gioco gli utenti riceveranno uno sconto o un bonus speciale come premio e si sentiranno gratificati grazie allo sforzo che li ha portati a guadagnarlo. Per gli utenti non sarà una semplice campagna di sconto, sarà un risultato. Grazie alla gamification, questo sconto del 20% sarà più prezioso.

Space Invaders
Invitare gli utenti a giocare ad un videogioco invece di fare un acquisto è più coinvolgente!

Nel corso degli anni molti studi si sono focalizzati sull’analisi della gamification e molte sono le teorie interessanti. Nei prossimi articoli cercheremo di scavare in modo approfondito tra le tecniche di gamification disponibili.